Brand-BIANCO

BOLOGNA CLASSICA E SALDI A CASTEL GUELFO

1 GIORNO
ISCRIZIONI APERTE
Dal 16/01/2022 Al 16/01/2022
BUS
BUS + PRANZO IN RISTORANTE + VISITA GUIDATA BOLOGNA

Data di Partenza: 16/01/2022

Data di Arrivo: 16/01/2022

Durata: 1 GIORNO

Mezzo di trasporto: BUS

Trattamento: BUS + PRANZO IN RISTORANTE + VISITA GUIDATA BOLOGNA

1°Giorno: Partenza da Brescia ore 07:00 circa, soste di raccolta a Manerbio, Piacenza, Parma , arrivo a Bologna, incontro con la guida e visita del centro storico: La statua di Nettuno, conosciuta come il Gigante, al centro della piccola piazza omonima, il Palazzo di Re Enzo e l’ala gotica del Palazzo Comunale, con ingresso alla splendida Biblioteca Sala Borsa. Piazza Maggiore, o più semplicemente la Piazza per i bolognesi, vero cuore della città e centro nevralgico della vita sociale. L’itinerario si snoda attraverso i principali edifici che compongono la scenografia della piazza: lo storico Palazzo d’Accursio, il Palazzo del Podestà e il suo voltone magico, Palazzo dei Notai, l’elegante Palazzo dei Banchi e l’imponente Chiesa di San Petronio.
Affiancando la navata della Chiesa il porticato del Pavaglione conduce al Palazzo dell’Archiginnasio, preziosa testimonianza dalla vita universitaria e culturale cittadina. Superba costruzione rinascimentale fu sede per secoli della prestigiosa Università Alma Mater e questo passato è testimoniato dagli oltre 6.000 stemmi di studenti e professori che decorano, quasi invadendo, tutto lo spazio. Arricchiscono il valore la Sala dello Stabat Mater, dedicata alla prima esecuzione dell’opera di Rossini profondamente legato a Bologna, e il suggestivo Teatro Anatomico, l’antica sala per le autopsie interamente realizzato in legno e Le Due Torri, simbolo assoluto della città emiliana, svettano quasi di fronte e rappresentano la perfetta conclusione di un primo “appuntamento” con Bologna. L’ itinerario termina con l’antico Mercato di Mezzo con numerose botteghe artigianali, bancarelle di prodotti freschi e la piacevole confusione di un mercato vecchio di secoli! La rinomata Bologna la Grassa è ora realtà e i protagonisti assoluti sono Tortellini, Tagliatelle, Mortadella, Parmigiano, Pignoletto e molti altri.
Al termine pranzo tipico in ristorante. Nel primo pomeriggio partenza per Castel Guelfo e mezza giornata libera per acquisti in uno degli outlet più frequentati dell’ Emilia Romagna con possibilità di approfittare dei saldi di stagione. Al termine rientro.

PREZZO: 95,00

PRENOTA PRIMA: 80,00